Con una buona fetta di torta home made, il buonumore dei vostri bambini è assicurato. Specialmente, se è la super merenda back to school  che troveranno rientrati a casa. Una soffice e golosissima bundt cake alle carote e olio di vinacciolo da leccarsi i baffi!

I bambini amano gli snack, si sa. Come è risaputo che quando si tratta di merende, noi mamme cerchiamo sempre di fare la scelta più sana possibile. Perché la merenda per bambini è fondamentale in un’alimentazione corretta. E se per alcuni coniugare i desideri dei piccoli con quello di noi genitori può sembrare difficile, non demoralizzatevi perché non è impossibile. Vi svelo i miei trucchi per trasformare il momento della merenda in una pausa di piacere, sana e nutriente.

bundt cake alle carote senza burro

Mangiate a colori

Credo molto nel binomio “alimentazione e buona salute”. Per questo cerco di seguire e far seguire a tutta la famiglia una dieta sana ed equilibrata ma ricca di gusto.
Frutta e verdura, infatti, non devono mai mancare a tavola. Perché oltre a solleticare il palato con diversi sapori, consentono la preparazione di appetitose e variegate pietanze. L’importante però è variare non solo la qualità dei frutti e degli ortaggi ma anche i colori. Tant’è che ogni colore fornisce al nostro organismo principi nutrizionali differenti.

I cibi di colore giallo-arancio, per esempio, sono ricchi di bioflavonoidi, carotenoidi e vitamina C. E non a caso, le carote sono considerate un fantastico superfood per i bambini. Fanno bene per la salute della vista, di denti, gengive e cuore, perché ricchi di vitamina A. Contengono tante fibre, minerali, antiossidanti e molti altri preziosi nutrienti. E poi, sono perfette da mangiare crude o cotte perché si adattano bene in ricette sia dolci che salate.

bundt cake alle carote senza burro

 

Sostituite il burro con l’olio per avere dolci più soffici e leggeri

Non sono una fanatica dei cibi light, ma non credo nemmeno che un dolce sia tanto più buono quanto più contiene burro. Anzi, in alcune ricette il burro non si addice proprio.
Per avere una torta soffice e leggera, infatti, ci vuole l’olio! E per la mia bundt cake alle carote ho scelto l’olio di vinacciolo dell’oleificio Zucchi, perché ha un sapore delicato che non copre assolutamente quello degli altri ingredienti. In più, è l’olio vegetale con il minor contenuto di acidi grassi saturi e con proprietà ipocolesterolemizzanti (aiuta cioè a ridurre i livelli di colesterolo).

Non abusate dello zucchero ma concedetelo con parsimonia

Concordo sul fatto che ai bambini non bisogna dare troppi alimenti zuccherati. Allo stesso tempo, però,  non sono d’accordo sul divieto totale perché aumenterebbe il loro sfrenato desiderio di dolci.
Credo, invece, che un consumo moderato di zucchero non faccia male a nessuno. Evitiamolo, quindi, dove non serve e godiamocelo ogni tanto in una bella fetta di torta homemade.

 

bundt cake alle carote senza burro

Credetemi, creare delle merende sane e nutrienti per i nostri bambini è una mission più semplice di quanto sembri. E questo ciambellone ne è l’esempio, perché la bundt cake alle carote è la merenda più buona e genuina che ci sia!

A casa nostra poi ci piace conteggiare le bundt cake alle carote come una grande porzione di verdura. :lol:

Volete una ricetta facile e veloce da preparare per la merenda dei vostrei bambini?
Una torta genuina ma dall’effetto WOW?
Allora, questa torta di carote senza burro è quello che fa per voi!
È sorprendentemente soffice, umida al punto giusto e si prepara in soli 15 minuti.

  • Dosi per
    stampo da 20 cm
  • Tempo di preparazione
    15 MInuti
  • Tempo di cottura
    45 MInuti
  • Tempo totale
    1 Ora

Ingredienti

Per la torta di carote

  • 270 gr carote sbucciate
  • 200 gr farina 00
  • 50 gr farina di mandorle
  • 3 uova medie
  • 1 arancia bio
  • 130 ml olio di vinacciolo Zucchi 1810
  • 180 gr zucchero
  • 1 cucchiaino pasta di vaniglia
  • 1/4 cucchiaino sale
  • 1 cucchiaino lievito per dolci

Per la tortiera

  • 1 noce di burro
  • q.b. farina

Procedimento

  1. Setacciate le farine con il lievito.
  2. Riunite nel boccale del mixer le carote tagliate a tocchetti, l’olio e le zest di mezza arancia. Frullate il tutto fino a ottenere una crema liscia.
  3. Montate le uova con lo zucchero e il sale, finché non diventano chiare e spumose. Aggiungete la le carote frullate e continuate a mescolare a bassa velocità per far amalgamare bene la crema. Infine, incorporate le farine setacciate con il lievito.
  4. Imburrate e infarinate lo stampo da bundt cake, versate l’impasto e cuocete in forno a 180° per 45 minuti, verificando la cottura con uno stecchino che dovrà uscire pulito.
    Sfornate la torta, sformatela e lasciatela raffreddare su di una gratella.

#adv #Zucchi1810