Sustainable

Arise Fashion Week 2019: 10 luxury designer very sustainable

Colori vivaci, materiali green e couture artigianale. A Lagos in Nigeria hanno sfilato talenti che puntano su una moda "green and conscious"
Arise Fashion Week 2019 10 luxury designer very sustainable
Rey Cortez

L’attesissima ARISE Fashion Week si è svolta dal 19 al 21 aprile a Lagos, in Nigeria, con Naomi Campbell madrina d’eccezione. L’evento ha visto 150 modelle sfilare sfoggiando gli abiti di 30 straordinarie collezioni create da designer locali e internazionali provenienti da Africa, America & Europa.

Arise Fashion Week fin dalla sua prima edizione ha acceso i riflettori sulla moda africana. E oggi la Nigeria ne è l’epicentro. Quest’anno molti designer di talento con un focus sulla sostenibilità hanno stupito il pubblico con la ricchezza dei colori, la diversità culturale e le creazioni artigianali. Non solo questi stilisti creano capi che dureranno per molti anni, ma scelgono metodi di produzione e tessuti innovativi, creando al contempo nuove opportunità lavorative per la popolazione locale.

Ecco a voi i 10 designer che hanno dimostrato che stile e sostenibilità possono andare a braccetto.

3 Paradis, di Emeric Tchatchoua, ha reso omaggio alla tradizione con le sue creazioni uniche e creative, realizzate in una varietà di tessuti, finiture e silhouette: molti i capi di grande impatto, fra cui i maglioni con elementi patchwork smagliati, una giacca con stampa di banconote all over, pantaloni con tentacoli di piovra stampati sull’orlo e gli abiti maschili over.

3 Paradis

Ofure Ighalo & Ebenezer Dada

Kenneth Ize è un designer di Lagos fra i finalisti dell’LVMH Prize 2019 e oggi uno dei più importanti designer sostenibili in Nigeria. Il brand di Kenneth Ize sceglie un approccio sostenibile alla creazione e al processo produttivo, utilizzando materiali acquistati in Nigeria e promuovendo ambienti di lavoro sicuri per tutti i lavoratori e artigiani, uno spazio in cui il designer e gli artigiani collaborano anche nella fase creativa. Lo stilista è determinato a creare collaborazioni stabili e durevoli per dare un maggior numero di opportunità lavorative in Nigeria. Alla Arise Fashion Week ha mandato in passerella blazer a pois realizzati con la tecnica batik dai colori vivaci come verde mela e arancio e ha stupito il pubblico in sala con i suoi capi di fatti a mano, gli Aso-oke, dalle stampe vivaci.

Kenneth Ize

Ofure Ighalo & Ebenezer Dada

Loza Maléombho La designer americana ivoriana Loza Malèombo mescola la tradizione ivoriana con capi moderni. La sua collezione comprende soprattutto capispalla sartoriali per una donna moderna e grintosa. I suoi capi e accessori luxury giocavano sul contrasto fra il vecchio e il nuovo, fra tradizione e futuro e soprattutto fra le diverse estetiche tribali in Costa d’Avorio.

Loza Maléombho

Ofure Ighalo & Ebenezer Dada

Bethany Williams Ha ricevuto il Queen Elizabeth II Award for British Design, un premio che riconosce il talento e le pratiche sostenibili. La stilista infatti predilige un approccio sostenibile e socialmente consapevole. Bethany utilizza tessuti ricavati da materiali riciclati e spesso collabora con personale reperito grazie ad associazioni benefiche per far comprendere meglio la sua vision. In passerella ha mandato capi streetwear realizzati con materiali di riciclo dal forte impatto. Felpe over e maglioni ispirati alle grafiche di Tesco value, jeans e felpe con cappuccio ricamati, salopette con slogan scritti a mano e cappotti a righe multicolor.

Bethany Williams

Ofure Ighalo & Ebenezer Dada

Maison Artc Artsi Ifrach è il fondatore del brand Maison ART/C, e ha il suo studio-abitazione a Marrakech. La sua collezione esprime una totale libertà di pensiero. Lo stilista crede nella slow fashion e ricicla tessuti e materiali, in particolare lana di qualità ricavata dalle coperte, vecchi abiti e metallo, che riutilizza e abbina secondo il suo stile particolare. La collezione che ha presentato ad Arise Fashion Week 2019 era unica nel suo genere, con capi sfarzosi con colori e stampe vivaci. I capi sono tutti realizzati a Marrakech su commissione da artigiani che usano materiali riciclati, e il brand in questo modo crea anche nuove opportunità lavorative.

Maison Artc

Ofure Ighalo & Ebenezer Dada

Wuman Fashion Brand La direttrice creativa di Wuman Fashion Brand è Ekwerike Chukwuma. WUMAN brand è una griffe contemporanea di womenswear/menswear di base a Port Harcourt, Nigeria. Ekwerike Chukwumahas esprime i suoi pensieri attraverso l’arte, è questa la sua grande passione. Ad Arise Fashion Week 19 ha stupito il pubblico con capi molto moderni che si ispirano alle sue origini africane e nigeriane. Crede che la moda sia una forma d’arte e usa i suoi abiti per raccontare delle storie. Si ispira alla vita della donna, alla forma del suo corpo, alle sue esperienze e ruoli in Africa. The Wuman Fashion Brand sostiene gli innovatori che creano una moda equa e sostenibile.

Wuman Fashion Brand

Ofure Ighalo & Ebenezer Dada

Post- Imperial Niyi Okuboyejo è il direttore creativo e fondatore di Post-Imperial, è Nigeriano ma vive a New York. Post-Imperial utilizza capi relaxed e casual. Ad Arise Fashion Week ho incontrato Niyi che mi ha spiegato che il brand ha un atteggiamento molto positivo per il futuro con un focus particolare su colori, disegni e processo creativo. “I nostri tessuti sono trattati in Nigeria con l’adire, una tecnica rara di tintura dei tessuti ideata dagli Yoruba nella parte sudoccidentale della Nigeria”, mi ha spiegato.

Post Imperial

Rey Cortez

Alcuni artisti hanno realizzato i disegni dei capi tracciandoli con tapioca o cera, per formare una base impermeabile, poi il capo viene immerso nel colore, infine trattato e risciacquato in acqua calda. I tessuti vengono poi spediti a New York dove vengono tagliati e cuciti. L’obbiettivo principale è creare per l’“oggi”, rivisitando elementi della cultura tradizionale da un punto di vista moderno, e al contempo creare lavoro per i giovani del luogo. In passerella lo stilista ha volito proporre il guardaroba perfetto per l’ estate, quello che si vorrebbe indossare quando fa molto caldo: pantaloni fluttuanti e easy, camicie ariose e sfilacciate, e completi comodi come pigiami.

Ituen Basi Una collezione piena di capi creati per rendere le donne più felici e sicure di sé. La collezione di Ituen Basi, “Dear George” è stata apprezzata dagli addetti ai lavori e anche dal pubblico, che ha gradito i colori vivaci dei capi dal fascino “girlie”. Una collezione che celebra l’ individualità delle donne e il femminismo. Le modelle portavano copricapo floreali coloratissimi e mini borse secchiello.

Ituen Basi

Ofure Ighalo & Ebenezer Dada

Nkwo Nkwo Onwuka ha mandato in passerella un tipo nuovo di denim, il dakalacloth, un nuovo tessuto africano che il brand ha creato per ridurre gli sprechi nel tessile e per mantenere vive le tecniche tradizionali. Una collezione che mescola un mood raffinato e stile africano. Il brand si impegna, fra le altre cose, ad utilizzare tecniche di tintura sicure e materiali di riciclo.

Nkwo

Rey Cortez

Tiffany Amber Folake Folarin-Coker, la designer nigeriana di Tiffany Amber negli ultimi dieci anni si è costruita un brand luxury di successo in Africa, il primo brand di ready-to-wear lanciato in Nigeria, che ancora oggi ha ruolo di primo piano dal punto di vista commerciale. Il suo team è composto di 50 persone, e i suoi capi sono realizzati da artigiani in Lagos. Le sue creazioni sono indossate dalla gente comune, ma anche da first lady e star internazionali. I fan di Tiffany Amber amano i suoi capi colorati e non convenzionali, come i fluttuanti abiti tie-dye, le bluse dai colori vibranti, i top senza maniche, i pantaloni dalle finiture graziose.

Tiffany Amber

Ofure Ighalo & Ebenezer Dada

Okunoren Twins I due designer nigeriani hanno mostrato al pubblico le loro creazioni couture ‘su misura’ dalle linee pulite. In passerella, la collezione era ispirata al mash-up culturale. Ho incontrato Taiwo che mi ha spiegato le nuove ispirazioni della loro prima collezione, una collezione simbolica, una serie completa di capi donna. La decisione nasce dal profondo rispetto della griffe per il ruolo influente delle donne, le custodi della nostra forza e della nostra crescita.

Okunoren Twins

Ofure Ighalo & Ebenezer Dada

“Le donna sono la fonte della vita e hanno il potere di plasmare i destini del mondo intero”, ha aggiunto. Le modelle sfoggiavano camicie colorate e decorate con perline, simbolo di lusso e tradizione, preziosi blazer anch’essi arricchiti di perline. Una collezione straordinaria, che ha sicuramente lasciato il segno ad Arise Fashion Week 19.

Nella gallery trovate altri look dei designer:

Sostenibilità in passerella all'Arise Fashion Week
Gallery22 Immagini
Visualizza Gallery